News.

ST BlowMoulding a JEC World, l'evento più importante per l'industria dei compositi

La comunità internazionale dei materiali compositi si è incontrata a JEC World 2022, l'importante evento svoltosi a Parigi dal 3 al 5 maggio, per tre giorni di innovazioni e condivisione di conoscenze ed esperienze.

ST BlowMoulding progetta e produce soffiatrici per applicazioni tecniche dal 1980 e, grazie ai continui sviluppi, è diventata leader mondiale della tecnologia di estrusione-soffiaggio.

L’azienda ha partecipato a questa importante fiera presentando i vantaggi offerti dalle soffiatrici destinate alla produzione di serbatoi in pressione CPV (GPL - CNG –CHG).

Oggigiorno, le aziende automobilistiche stanno facendo grandi investimenti nella tecnologia dell'idrogeno (celle a combustibile e serbatoi di stoccaggio) per autovetture e veicoli commerciali come camion e autobus.

Ridurre a zero le emissioni di gas serra è dunque la sfida per l'industria automobilistica del futuro e i veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno la soluzione finale per i prossimi decenni.

In genere, entrambi CNG e CHG, richiedono un'elevata pressione per garantire un'autonomia ragionevole e i serbatoi compositi in pressione, con liner interno in plastica avvolti da fibre di carbonio, forniscono sia la resistenza meccanica per sopportare la pressione interna che la leggerezza richiesta per l'installazione sui veicoli.

I serbatoi compositi in pressione sono anche la soluzione perfetta per le bombole GPL poiché sono più leggeri e più sicuri delle comuni bombole in acciaio.

L'estrusione-soffiaggio è la tecnologia più efficiente per ottenere liners completi per serbatoi compositi in pressione in un unico processo: molto più veloce dello stampaggio rotazionale, molto più semplice dello stampaggio ad iniezione e della saldatura.

ST BlowMoulding sta lavorando a questa applicazione da molto tempo e ha sviluppato una vasta esperienza con i suoi clienti in Europa con macchine specifiche per plastificare correttamente gradi speciali di PA e per produrre liners di diverse dimensioni.

Le sue soffiatrici possono produrre costantemente liners in PA per serbatoi CHG che hanno dimostrato di soddisfare i requisiti del settore dell'idrogeno, in termini di sicurezza, qualità e durata, evitando guasti, tempi di fermo macchina e costose sostituzioni/riparazioni.

Al JEC World, ST BlowMoulding ha ospitato presso il proprio stand MTS-Moulage Technique Soufflage, azienda esperta nell'estrusione soffiaggio di parti tecniche in plastica, che attualmente utilizza le macchine di ST BlowMoulding per la produzione di liners in gradi speciali di PA per i serbatoi di idrogeno.

La collaborazione con questo importante partner francese ha permesso una crescita reciproca grazie allo scambio di competenze, conoscenze e tecnologie.

Decisamente positivo il bilancio della partecipazione alla fiera con una buona affluenza di visitatori.

ST BlowMoulding è molto soddisfatta dei contatti avuti al proprio stand che hanno permesso un proficuo confronto e un interessante scambio di conoscenze dal grande valore professionale.

Tags:
Nessun tag