News.

Avviamenti da remoto: quando una difficoltà si trasforma in un’opportunità

Mentre il mondo continua la lotta contro il Covid-19, società e aziende stanno trovando nuovi modi per rendere questa situazione un’opportunità di crescita. Non è un mistero che la pandemia abbia accelerato il processo di digitalizzazione in tutti gli ambiti della nostra quotidianità e l’industria della plastica non è stata da meno.

Le limitazioni agli spostamenti hanno fortemente diminuito, se non addirittura impedito, i viaggi di tecnici e commerciali, soliti ad incontrare di persona i propri clienti e ad intervenire direttamente sul campo. Ecco che sono diventati di uso comune termini che prima solo gli addetti ai lavori conoscevano: “webinar”, “call”, “web meeting”, “remote commissioning”.

In particolare, gli avviamenti daremoto hanno visto impegnati recentemente i tecnici di ST BlowMoulding, i qualisi sono cimentati nell’avviamento di due macchine in parti diametralmente opposte del mondo: Cina e Stati Uniti.

Dopo l’installazione degli impianti avvenuta grazie ai tecnici ST BlowMoulding presenti in loco, si è deciso di procedere con il commissioning da remoto. Se questa nuova tipologia di avviamento è diventata pratica comune nel mondo della plastica, anche in questo caso ST BlowMoulding dimostra di avere qualcosa in più.

La novità maggiore riguarda l’introduzione della tecnologia Io-Link che rende le macchine ST intelligenti e fornite di una diagnostica superiore.

In queste macchine tutti i dispositivi (PLC, driver, moduli di sicurezza, sensoristica e valvole) si interfacciano tramite un unico protocollo di comunicazione creando così un'interconnessione di tutte le parti del sistema. La connessione remota all'HMI ha consentito al tecnico addetto alla messa in servizio di configurare, testare e ottimizzare il sistema dal proprio luogo di lavoro.

In aggiunta, sulle macchine ST BlowMoulding è presente una “live chat” che permette ai tecnici di chattare con l’utente finale che sta gestendo la macchina direttamente dal pannello operatore, dimezzando perdite di tempo ed eventuali falle nella comunicazione: anche a migliaia di km di distanza il personale ST BlowMoulding sa esattamente quello che sta succedendo in tempo reale rendendo estremamente più comodo ed immediato l’intervento.

Ma c’è una cosa che la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire: la flessibilità e la dedizione umana. In entrambi gli avviamenti sopra menzionati, lo staff di ST BlowMoulding si è organizzato in modo da dare un’assistenza praticamente ininterrotta al cliente, adeguandosi al fuso orario delle diverse parti del mondo.

Questo si dimostra uno dei valori aggiunti di ST BlowMoulding che da sempre ha fatto del motto “A heart insidethe machine” la sua filosofia di lavoro.

Tags:
remote commissioning
Blow moulding